10 giu 2014

Ho toccato il fondo....E tu? che fondotinta usi?

Cara comunità di Vanitosi,
eccomi qui con un articolo che serbavo da tempo nel cassetto e vuoi per motivi di tempo (sapete ho ripreso il tutto da poco) vuoi perché c'era sempre qualcosa che mi mancava di testare ed ho rimandato.
Diciamo che negli ultimi 7-8 mesi mi son ritrovata a comprare e provare diversi fondotinta. Questi in foto sono tutti fondi liquidi (ne sto testando qualcuno anche in polvere compatta nel frattempo, poi vi dirò ;-) ) e ve li elenco subito:

  1. SephoraFond de teint lumiére hydratant Brightening & hydrating foundation
  2. EssenceClear & Matt
  3. KikoAll Day Matt Foundation
  4. PupaFondotinta Effetto Lifting
  5. Maybelline New YorkAffinitone



clicca per ingrandire*




Sephora – Fond de teint lumiére hydratant brightening & hydrating foundation




E' un fondotinta idratante a base di Acido Ialuronico dall' azione illuminante.
Texture: cremosa ma impalpabile
Copertura: media facilmente modulabile
Durata: fissato con cipria tutto il giorno altrimenti circa 6 ore.
Io ho il nr. 20 “Clair light”.
17,50 – 20 ml presso Sephora

Mi son trovata molto bene. Consiglio di utilizzarlo dalla primavera in poi per rimuovere il grigiore invernale e su una pelle priva o con poche imperfezioni . Si ottiene già una buona coprenza anche con i polpastrelli ma se preferite un incarnato perfetto un pennello kabuki o flat kabuki farà al caso vostro.
Non comedogeno . Formulazione priva di oli minerali.
Voto: 7



Essence – Clear & Matt

E' un fondotinta idratante ad azione opacizzante Oil free adatta anche alle pelli impure.
Texture: emulsione leggera
Copertura: medio-bassa abbastanza modulabile
Durata: scarsa. Se non lo si fissa con la cipria dopo già qualche ora compare l'effetto lucido.
Io ho il nr. 02 “Honey
3,49 – 30 ml presso i corner Essence presenti in diverse catene . Adesso non l'ho più visto negli stand Essence perché credo sia stato sostituto da “All about Matt! Long Lasting” .

Io ho una pelle mista abbastanza secca ed opaca in fronte mentre nelle guance ho qualche impurità e problema di lucidità sul naso e mento. Devo dire che su di me averlo applicato o meno non è che mi migliorasse molto. La decenza, come performance di copertura e colorito omogeneo senza discromie, l' ho ottenuta solo dopo averlo fissato con la cipria . Da applicare con pennello perchè si fonde subito nei polpastrelli e si rischia di fare un'applicazione maculata .
Son felice di averlo finito perché non lo ricomprerò più perché per me, sulla mia pelle, non ha dimostrato nessuna delle caratteristiche che cerco in un fondotinta.
Voto: 4


Kiko – All Day Mat Foundation

E' un fondotinta matte a lunga durata e sebo-equilibrante con Spf 10.
Texture: cremosa
Copertura: medio-alta da applicare e sfumare con molta accortezza
Durata: senza cipria 8 ore facilmente e con cipria davvero dalla mattina alla sera.
Io ho il nr. 03 “Natural Tan”.
12,90 – 30 ml presso Kiko. Anche questo fondotinta non riesco più a trovarlo ed è un peccato perché l' effetto opacizzante era valido.

E' un po' denso quindi se non lo si applica con il pennello lavorandolo bene si rischia di farsi il mascherone però davvero un fondo liquido lunga tenuta. Per la sua “pastosità” (concedetemi la licenza linguistica) non è da usare tutti i giorni perché un po' troppo pesantuccio per i pori della nostra pelle.
Voto: 6,5      


Pupa – Fondotinta Effetto Lifting

E' un fondotinta levigante idratante Spf 8 per pelli da normali a secche
Texture: cremosa
Copertura: media abbastanza modulabile
Durata: circa 6 ore senza cipria quindi, per me non male direi.
Io ho il nr. 02 “Natural Rose”.
22,90 ca. – 30 ml presso i corner Pupa (prezzo finale dipende anche dalla profumerie). Adesso sostituito dal Fondotinta Ultra Levigante Effetto Giovinezza – Specifico Prime Rughe € 23,90 ca.)

E' un fondotinta che diciamo dona un effetto giovane, radioso, mascherando un po' di occhiaie e segni di stanchezza. E' cremoso e dall' effetto illuminante quindi decisamente adatto a coloro che hanno una pelle normale tendente al secco. Mi son trovata molto bene l' unica pecca è che si hanno poche colorazioni e con sottotoni solo tendenti al rosa o giallo, nullo di neutro e per la cifra comunque rilevante lo considero un fattore troppo restrittivo.
Voto: 6,5


Maybelline New York– Affinitone

E' un fondotinta uniformante correttore con Vitamina E
Texture: emulsione
Copertura: media poco modulabile
Durata:discreta. Dall' aperitivo sino a sera inoltrata direi.
Io ho il nr. 48 “Sun beige”.
12,00 ca. – 30 ml presso i corner Maybelline (prezzo finale dipende anche dalla profumerie).

L'ho comprato da Acqua & Sapone a metà prezzo circa € 6,00 ma sin dal primo utilizzo sono rimasta delusa perché pur avendo una consistenza molto liquida l'unico modo per non aver il viso a chiazze e stenderlo con le dita perché sia con il pennello che con la beautyblender vengono fuori certe maschere!
E' poco modulabile, si fissa quasi subito e può risultare pesante su un volto con molte imperfezioni. Per questo l'ho usato più per il countouring tipo correttore che proprio come fondo.
Voto: 4



E voi? Che fondotinta utilizzate? Usate sempre gli stessi o come me durante l'anno cambiate anche a secondo della stagione?


Raccontatemi le Vostre esperienze ^_^

5 commenti:

  1. Complimentoni per il post, sorelluzza bedda! Mi hai dato un'idea!!! Quasi... quasi ti ricopio ;) ...ahahahahahhh!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sorelluzza, ma sai che volevo invitarti a farlo? Come una sorta di Tag... dai aspetto di leggere il tuo presto ;*

      Elimina
    2. Ah sì?! Ma allora siamo telepatiche!!! Non a caso, siamo sorelluzze!!!
      Baciottoni, bellezza ;)

      Elimina
  2. io per ora sto usando quello della murad e quello garnier, però mi piace provarne sempre nuovi...se ti va passa da me, buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, grazie per la visita. Racconta pure tu come ti sei trovata con questi prodotti, avere un parere in più non guasta mai ;-)
      Passo volentieri.. ti auguro una buona giornata cara e spero di leggerti presto ^_^

      Elimina

ATTENZIONE: ho notato che molti commenti sono pretesti per pubblicare i propri link e fare Spam. Mi spiace che la mia disponibilità sia stata raggirata e per tanto ho deciso che i commenti pubblicati saranno solo inerenti al post e privi di pubblicità. Sono sempre passata da ogni blog segnalato e non meritavo un simile trattamento.
Detto questo dimmi cosa ne pensi relativamente a questo post, la tua opinione per me è importante ^_^

Le vanità più lette