2 dic 2012

The topic of the week is...pt.2

Carissime amiche,
eccomi qui in ritardo (ma l'ho fatto per dare maggior tempo data la poca partecipazione per il tema precedente) poi ho compreso che probabilmente non era di pubblico interesse l'argomento trattato. Eccomi pronta a fornirvi il secondo argomento per la rubrica settimanale. Voglio ascoltare i suggerimenti ricevuti su Facebook e quindi fornirvi l' argomento la domenica per lasciarvi tutta la settimana.

Nella prima puntata ho voluto affrontare con voi come argomento "La ricerca della perfezione"  (cliccate qui se ve la siete lasciata sfuggire) questa settimana voglio "punzecchiarvi" per affrontare un tema evergreen:

" L' amicizia tra donne è: Guerra, Pace, Indifferenza? "


Spesso e volentieri dico al mio fidanzato che invidio quel rapporto pulito, semplice di amicizia in cui ci si dice tutto di pancia, in cui ci si aiuta anche nel concreto senza farsi mille paranoie....e voi cosa ne pensate?

- Qual è la vostra esperienza al riguardo? 
- Cosa pensate dell' amicizia tra donne? Esiste ?
- E' equiparabile a quelle tra uomini o notate anche voi che siano diverse?
- Vi riesce di instaurare un rapporto di amicizia con una donna facilmente o faticate ?
- Quali possono essere gli elementi determinanti per fare in modo che l'amicizia tra due donne sia sincera?
- Pensate che si diventa amiche quando ci si vede o sente tutti i giorni?
- Una persona la si può ritenere amica quando ci viene in aiuto a superare qualche ostacolo o prova?
- Avete molte amiche? Se sì il rapporto instaurato è equivalente con tutte o con qualcuna è più approfondito?

Ed ecco la mia esperienza >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Personalmente tendo ad avere un rapporto molto pacifico ed anche di alleanza con le donne. Dirò di più, sono fermamente convinta che se nel nostro Paese molte situazioni stanno andando a rotoli è perché non è stato mai dato il legittimo spazio alle donne se non per esibizionismo ed "oggettistica" (vi prego di lasciarmi passare il termine ma non saprei definire certe oche scosciate che vanno in tv senza conoscere nemmeno la lingua italiana). E nutro dentro me che il vero cambiamento potrebbe esserci politicamente e culturalmente se ci fosse un partito/movimento fondato da donne pensanti, unite e coese.
Detto questo devo dire con sincerità che il mio rapporto con le donne nonostante certe pugnalate crudeli non è cambiato, continuo a dar fiducia nella speranza (forse utopistica) che il sostegno femminile possa aiutare a superare e guarire certe ferite dell'anima.  
Penso che l' Amicizia tra donne esista seppur quella onesta, sincera, senza malizia, disinteressata sia veramente rara. Di base ritengo che se esista il rispetto sotto ogni forma, sensibilità ed onestà d'animo si possano instaurare amicizie durature che si portano con sè sempre. Ritengo che tra Amiche non sia obbligatorio vedersi o telefonarsi tutti i giorni ma, ci sono tanti altri modo per manifestare la propria vicinanza nel quotidiano senza magari esser troppo "pressanti" o diventare magari sin troppo presenti. Alle volte basta anche un messaggino, una mail per esprimere il mio proprio affetto senza intaccare o scombinare i programmi dell' altra e tutto ciò può bastare per sentirsi "vicine" col cuore. L' amicizia è anche mandarsi un messaggino con un sorriso e non quel rapporto fastidioso di "uso e consumo" della serie "ti cerco perché ho bisogno che mi aiuti in o mi sei utile per ottenere tale scopo"...quello è INTERESSE (basta non occorre aggiungere altro!).
Io non ho moltissime Amiche ma quelle che ho (seppur fisicamente lontane) le sento con regolarità e riescono a trasmettermi amore, mi aiutano quando mi sento mi giù e mi supportano con molto più vigore, volontà di molte pseudo-amiche che mi cercano regolarmente "quando hanno bisogno di...".
L' amicizia tra donne sussiste quando non sorge il germe dell' invidia, gelosia o conflitti di interessi. Almeno, io la penso così....e voi?

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE: ho notato che molti commenti sono pretesti per pubblicare i propri link e fare Spam. Mi spiace che la mia disponibilità sia stata raggirata e per tanto ho deciso che i commenti pubblicati saranno solo inerenti al post e privi di pubblicità. Sono sempre passata da ogni blog segnalato e non meritavo un simile trattamento.
Detto questo dimmi cosa ne pensi relativamente a questo post, la tua opinione per me è importante ^_^

Le vanità più lette