11 mar 2012

Cosmoprof Bologna 2012 - diario di una giornata memorabile vissuta da un' imbranata cronica come me ^_^


Ciao a tutti,
eccomi di ritorno dal Comoprof di Bologna. Desidero scrivere questo mio post per chi non è mai stata presente a questo evento e vuole saperne di più, spero di esserVi utile ^_^ .

Cominciamo subito..Il Comoprof di Bologna quest' anno è stato indetto dal 9 al 12 Marzo 2012. 
E' un evento in cui da ogni parte del mondo si incontrano esperti del settore nel campo cosmetico, estetico, acconciatori, chimici, wellness. Ecco prima precisazione, il principio per cui da ben 45 anni si ripete questa fiera è l' accesso esclusivo ai professionisti del settore ma, nella realtà non è proprio così, si incontrano anche privati e donzelle curiose come me adoranti della cosmetica e avide di novità.
Premetto che lo scopo principale della mia visita era quello di partecipare (finalmente!) realizzando il sogno rimandato per anni e scoprire novità e curiosità ed infine, perché no, fare anche qualche acquistino.
Per accedere all' evento bisogna munirsi di biglietto per partecipare ad 1 giornata, 2 giornate o l' abbonamento per partecipare a tutte le giornate ed i prezzi sono differenti anche secondo le modalità di acquisto che sono le seguenti:

- Biglietto di ingresso acquistato in fiera: acquistabile direttamente in fiera mettendosi pazientemente in coda.
- Discount Card (cartolina riduzione): acquistabile online (e da convalidare on-line!) da cui ricevere lo sconto per comprare il biglietto in fiera. La riduzione è di € 10,00 (se non erro).
- Biglietto "Print at home": biglietto comprato online che permette una buona scontistica rispetto al prezzo dello stesso acquistato in fiera. Una volta acquistato tramite il sito ufficiale www.cosmoprof.com viene rilasciata una ricevuta in formato pdf da stampare e portare con se il giorno del Cosmoprof in quanto racchiude un "codice a barre" da far leggere tramite un lettore ottico ed entrare liberamente senza code.

Per acquistare il biglietto bisogna prima registrarsi online. Personalmente, ho agito così: dove chiedeva il nome dell' azienda ho inserito la denominazione del mio blog (ma potete inserirne uno di fantasia), nel campo "partita iva/codice fiscale" ho sempre inserito il mio codice fiscale unitamente a tutti i miei dati reali et voilà....biglietto acquistato!

Io ho acquistato il biglietto per 1 solo ingresso in modalità "Print at home" pagandolo € 20,00 (rispetto ai € 35,00 del prezzo intero in fiera) + € 0,80 per la transazione dell' acquisto. 

E così finalmente, nonostante le mie condizioni di salute sembravano impedirmi la mia partecipazione, grazie al mio fratellino (21 anni!) che ha deciso di accompagnarmi, ho acquistato il biglietto per parteciparVi sabato 10 marzo. 
Partenza da Monfalcone con Intercity (diretto sino a Bologna) alle 07.29 arrivo previsto alle 11.14 costo biglietto in 2°classe € 24,50. Ero alle stelle, davvero così felice ed emozionata che la sera prima non ho chiuso occhio....proprio come una bambina...

Arrivata alla stazione di Bologna Centrale sono uscita dal lato est, nel mega spiazzale con tutte le fermate dell' autobus, a proposito vi dico che le linee bus sono le: 38 e 35 e 35/ (non la 10!). Attraversate la strada, recandovi proprio dalla parte opposta allo spiazzale ed aspettate il bus 38 che vi porta a Bologna Fiera ingresso V.le Aldo Moro. Il biglietto lo si può acquistare sul bus al costo di € 1,20 (quello che ha la validità di un' ora) ma, molte macchine emittenti non funzionavano, nessun timore proprio accanto alla fermata 38 c'è il "Bar Bianco" che vende anche biglietti compratene già 2 (anche per il ritorno) per stare tranquille.



Arrivata al Cosmoprof, per coloro che hanno scelto la modalità "print at home" c' è una corsia preferenziale che porta direttamente agli ingressi con i lettori ottici e, davvero ho fatto in 5 minuti !




Entrata in fiera ho ricevuto vari inviti per diversi padiglioni e quant' altro ma, ero talmente euforica e su di giri che non c'ho badato, ero ipnotizzata da tutti i padiglioni che avevo innanzi a  me e, sapevo già che non li avrei girati tutti per bene...


Sappiate che tendenzialmente la maggior parte dei padiglioni sono dotati di area ristoro e toilette ma, Vi consiglio di portarVi qualche tramezzino, biscottini, acqua da casa perché l' attesa è lunga anche in quel caso.

Ho visitato tutti i padiglioni di Beauty e cosmetica, sono rimasta leggermente delusa per quelli di origine naturale che di nuovo non ho visto molto. Gli stand e padiglioni più belli che ho visto sono stati quelli per parrucchieri, sia per accessibilità dovuta ad ampi spazi, organizzazione ed interazione venditore/espositore-pubblico. Non tutti gli stand vendevano e non tutti ti consentivano di far foto, quindi molte non le posso pubblicare :-( . 

Ad ogni modo mi sono divertita moltissimo, ho fatto qualche piccolo acquisto da Make Up For Ever, piccolo per 2 motivi pessima organizzazione in un angusto e striminzito stand open space dove la calca non ti consentiva di muoverti e nemmeno poter vedere quanto stava esposto e tutto ciò mi ha causato un malore..sono svenuta come una pera cotta ma, fortunatamente mi sono ripresa quasi subito ma, son dovuta proprio scappare dallo stand M.U.F.E. ...A tal proposito vorrei ringraziare di cuore le ragazze che mi hanno aiutata quando mi sono sentita male, compresi i commessi che mi hanno subito fatto pagare le esigue cose messe in ordine. 


Eccovi i miei acquistini:

MUFE - Cipria HD Definition - Matita occhi "Aqua  Eyes" nr. 23L




Eccovi lo swatch della matita dal color rosa-champagne ma vi avverto che in foto non rende a dovere :-(


Totale conto MUFE € 17,50 ca.

poi in uno stand dove si vendevano solo spugnette in lattice per fondotinta e quant' altro mi sono lasciata tentare da questa spugnettina lilla 


Prezzo € 3,00

E poi mi sono lasciata sedurre da Peggy Sage, a mio parere lo stand con la migliore organizzazione

Ho preso 3 smaltini:
I primi due partendo da sinistra sono dei regalini per due persone a me care, l' azzurro è per mia mamma ^_^


inoltre, ho preso due lime:


ed anche ciglia finte 


ed infine questa terra abbronzante-illuminante bellissima a mio parere 




Ecco uno swatch rapido anche se i riflessi non vengono colti per bene, mi spiace 


In totale da Peggy Sage ho speso € 27,00 ca.

Mi ero prefissata di andare più per sondare, adocchiare qualcosa di nuovo e non spendere solo perché tutto in fiera è scontato, cosa difficile da fare ma, con molta autodisciplina ho raggiunto lo scopo ;-) . Ho già davvero tanti prodottini da ultimare e lasciarsi sedurre all' acquisto solo per via degli sconti mi avrebbe portato a tornare a casa con smalti dai colori già simili e quant' altro che devo e voglio ultimare.

Al ritorno ho preso ben 2 treni: freccia argento + freccia bianca per un totale di  € 47,00 ca. e arrivata a destinazione ho ritirato la mia macchinina e subito a casa: ero cotta!!

Rientro alle 22.15, ben 7 ore circa di treno tra andata e ritorno ma, tutto sommato ne è valsa la pena..ho vissuto una bellissima esperienza che mi è stata utile anche per il futuro.

Vi mando un bacione a tutte e spero che le mie info vi siano state utili e interessanti.

Baci baci,
La Vostra Gold ^_^














19 commenti:

  1. mannaggia...sei pure svenuta !! Bella esperienza da fare prima o poi. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì sono arrivata proprio a terra e quando mi sono ripresa è stata una scena tipo film...Riprendo i sensi e mi vedo accerchiata con le ragazze che mi chiedono carine "tutto bene?" e mi tengono le gambe in aria...appena ho fatto chiarezza su quanto accaduto mi sono subito alzata di colpo ed ho detto imbarazzatissima "sì sì scusatemi tanto grazie di cuore per tutto e scusatemi ancora" e sono proprio scappata da MUFE... dopo la ressa di persone ci mancavo solo io poverini a rallentare il tutto...Ma, ribadisco bell' esperienza da fare a mio avviso ! Ciao, un bacione :*

      Elimina
  2. grazie per il tuo post ... l'anno prossimo non mancherò di certo .... deliziosi i colori degli smalti brava !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me è un piacere tesoro, figurati ;-)
      Carini, vero?
      mi fa piacere siano piaciuto ad un' esperta del settore come te ;-))

      un bacioneeee

      Elimina
    2. si si belli davvero non c'è dubbio quel verde poi come dico io "parla da solo" ^-^

      Elimina
  3. oooh svenuta, povera!! può succedere :) prima o poi voglio andare anch'io al Cosmoprof, ma dovrei prendere un aereo o nave, e non è così semplice ahah stupido mare! ma vedrai che ce la farò anch'io :)) ciao cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sai padiglioni riscaldati, gente incollata col fiato sul collo, il terreno perfetto per chi come me già di suo soffrendo di pressione bassa tende a questo genere di cose... Te lo auguro di cuore di andare al Cosmoprof, anzi ti dirò di più, proprio perché per te è ancora materialmente più difficile il mio augurio è che tu possa viverti il Cosmoprof per l' intera durata dell' evento ;-) !
      Un bacione a te cara...ciao e grazie per aver commentato ^_^

      Elimina
  4. immagino con tutta quella gente :/
    hai fatto dei splendidi acquisti e poi hai speso pochissimo *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì non è stato semplicissimo....però, pazienza può succedere anche in altri contesti ;-)
      grazieeee felice siano piaciuti anche a te!
      Un bacione

      ps. beh, sì rispetto ai prezzi pieni di negozio ho risparmiato un bel po' ;-)))

      Elimina
  5. cavolo mi sa che deve essere brutto sentirsi male in un posto cosi affollato :( anche io c'ero sabato...domani se riesco faccio foto dei prodotti comprqati e carico le foto dei prodotti comprati...ora sono troppo stanca...notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, ehh un pochino mi sono imbarazzata te lo dico seppur ovviamente non era una cosa voluta però, ho avuto la fortuna di trovare ragazze dolcissime che mi hanno prontamente aiutato... ogni tanto gli angeli si incontrano anche sulla terra ;-)
      aspetto di vedere le tue foto cara...un bacione!!

      Elimina
  6. ehi hai ricevuto un premio sul mio blog!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. corro immediatamente a vedere.... in tanto GRAZIEEEE!!!

      Elimina
  7. ANCHE IO HO PRESO LA SPUGNETTA IN LATTICE!!! poi faccio un pòst!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero?? bene sono curiosa..io non l' ho ancora testata....sono rimasta catalizzata dal colore e dalla forma particolare ;-))

      Elimina
  8. Che meraviglia, anch'io ci sarei voluta andare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro di cuore di riuscire a realizzare il prossimo anno questo tuo piccolo desiderio ;-)

      Un bacione

      Elimina
  9. quest'anno avevo deciso di venire anche io ma per vari motivi e impegni non ho potuto..però il costo del biglietto è alto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione il costo del biglietto non è indifferente soprattutto se si somma già a quelli per spostarsi con il treno eh, anche per questo non nego che mi sono limitata nello shopping...

      Elimina

ATTENZIONE: ho notato che molti commenti sono pretesti per pubblicare i propri link e fare Spam. Mi spiace che la mia disponibilità sia stata raggirata e per tanto ho deciso che i commenti pubblicati saranno solo inerenti al post e privi di pubblicità. Sono sempre passata da ogni blog segnalato e non meritavo un simile trattamento.
Detto questo dimmi cosa ne pensi relativamente a questo post, la tua opinione per me è importante ^_^

Le vanità più lette