7 ott 2011

Noi piccole/GRANDI Blogger

Care Dolcezze,
questo mio post nasce dall' esigenza di chiarire e far conoscere maggiormente chi sono ed il mio modo di operare come blogger. Spero tanto di non annoiarvi !

Cominciamo subito:

- Cosa mi ha spinto a fondare il blog  "Dolce Vanità" ?
Questo beauty-blog nasce dalla mia passione per la cosmetica e la scrittura essenzialmente. Sono sempre stata un po' maniaca del make up, prodotti per la bellezza ed ho sempre amato scrivere: lettere, racconti, articoli per puro diletto e dall' unione di questi interessi è nato questo blog. Era da un po' che avevo in cantiere questo progetto rimandato spesso per poca fiducia sulle mie capacità probabilmente ma ho la fortuna di avere  accanto a me diversi angeli celesti che mi hanno dato appoggio e la carica per buttarmi.

- Perché questo nome?
Ho scelto questo nome preso un po' dal mio lato caratteriale, tendenzialmente sono un tipo dolce, un po' per ammettere che sono vanitosa ma, non quella vanità un po' snob bensì, quella che in fondo abbiamo tutte noi donne e quindi, un modo di essere naturalmente vanitose.

- Sei una giornalista?
No, non sono una giornalista né tantomeno una professionista nel campo della comunicazione.
La mia professione "reale" è nel campo aziendale contabile e gestionale . Nel mio tempo libero mi occupo di raccontare in modo amicale le mie esperienze, le mie impressioni sui prodotti cosmetici acquistati o testati gratuitamente per alcune aziende del settore.

- Per le recensioni realizzate con prodotti ricevuti dalle aziende cosmetiche percepisci un compenso?
Assolutamente no.
Non essendo una professionista e dato che il suddetto è un semplice blog e non una testata giornalistica non mi permetto né ho mai richiesto alcun compenso economico. I prodotti ricevuti dalle aziende che mi hanno scelta per recensire mi sono stati inviati in omaggio e le mie recensioni sono state scritte a titolo gratuito senza alcun condizionamento. Quindi uno scambio gratuito e paritetico.

- Per quale scopo recensisci ?
Perché lo ritengo un servizio utile per tutte noi consumatrici. Perché essendo per prima acquirente ritengo sia un mio diritto poter esprimere il mio parere e poi, grazie a questo mi documento ogni giorno e apprendo sempre di più sui componenti dei prodotti, dai consigli di altre persone. Socializzo e grazie a qualche azienda testo gratuitamente prodotti nuovi, apprendo cose nuove, non chiedo nulla di più. Sono già grata per quanto già realizzato.

- Ti senti "minacciata" dalla presenza di altri beauty-blog?
Francamente no. Lo faccio per diletto, per puro piacere e non come professione per questo non mi sento in competizione con nessuno. Vado per la mia strada, in piena autonomia . Sicuramente seguo le tendenze ma non faccio a pugni per essere la prima rispetto al altre nel recensire i prodotti. Personalmente mi piace redigere le review nella maniera più esaustiva possibile per questo mi prendo sempre del tempo prima di parlare di un prodotto, non mi interessa avere 1000 post, meglio 100 che siano utili e completi.

- Com' è l' ambiente in cui operi ?
Io ho molte amiche blogger e lo trovo un mondo molto solidale però, dipende anche dall' ottica e dal principio con il quale ci si approccia a questa realtà. Ci sono ragazze che dipendono da questo e vivono giustificando anche un giorno di assenza ed io non potrei vivere così, con simili "vincoli". Però, è un discorso molto soggettivo.
Ho riscontrato anche scopiazzature delle mie reviews su altri blog però sono del pensiero che se mi imitano vuol dire che ritengono in primis abbia fatto un bel lavoro ;-) !

Un bacione a presto !

4 commenti:

  1. Complimenti hai avuto un'idea carina! Inoltre condivido praticamente tutto quello che hai detto, anche per me il mio blog ha questo scopo, inoltre è uno strumento che mi permette di rilassarmi!
    In bocca al lupo per il futuro

    RispondiElimina
  2. @makeupxtutti
    grazie mille di cuore cara...
    Ti auguro tanta fortuna e felicità !

    RispondiElimina
  3. Brava tesoro e complimenti per tutti i tuoi successi!

    RispondiElimina
  4. @waina
    Grazie mille di cuore tesoro...Ti abbraccio forte cara.

    RispondiElimina

ATTENZIONE: ho notato che molti commenti sono pretesti per pubblicare i propri link e fare Spam. Mi spiace che la mia disponibilità sia stata raggirata e per tanto ho deciso che i commenti pubblicati saranno solo inerenti al post e privi di pubblicità. Sono sempre passata da ogni blog segnalato e non meritavo un simile trattamento.
Detto questo dimmi cosa ne pensi relativamente a questo post, la tua opinione per me è importante ^_^

Le vanità più lette