01 set 2011

PLANTER'S - Olio di Mandorle Dolci 100% Purissimo



Se dovessi utilizzare un termine per definire questo preziosissimo olio che ha la sua origine nelle regioni dell' Asia centrale, da oltre mille anni, direi: VERSATILE .





Descrizione prodotto
L' olio di mandorle dolci si estrae tramite spremitura a freddo dal frutto del mandorlo (Prunus Dulcis). Esso contiene un'alta percentuale di acidi grassi polinsaturi ed insaturi, vitamine (soprattutto vit. B), minerali essenziali quali zinco, ferro, calcio, magnesio, fosforo e potassio. E' un olio dalle mille virtù, difatti sono da sempre note le sue proprietà :

- Emollienti, Addolcenti, Anti-infiammatorie: valido alleato per la guarigione da dermatosi, irritazioni cutanee provocate da varicella e morbillo, arrossamenti, eczemi.

- Soavizzanti ed Idratanti: ottimo per la pulizia del viso, perchè elimina le impurità che ogni giorno si depositano sul viso e così rappresenta una buona alternativa ai normali saponi alcalini che possono alterare l' equilibrio fisiologico della nostra pelle, dato che riesce a rimuovere anche il make up .
Inoltre, grazie al suo potere super-idratante evita l' insorgenza di lacerazioni e smagliature.

- Rigeneranti: rivitalizza capelli opachi e sfibrati.

- Protettive: adatto per le pelli più sensibili in particolare dei bambini che sono esposti ad arrossamenti con maggiore frequenza.

Non presenta profumazione.




Utilizzo
Adatto sia a pelli sensibili che per i bambini, è un olio che trova la sua applicazione anche internamente in caso di problemi digestivi, e pare abbia anche una funzione blandamente lassativa. Da segnalare il suo diffuso impiego per lo svolgimento di massaggi, ed uso aromaterapetici.

Azione idratante: può essere applicato prima della doccia o dopo . Questo è un procedimento valido per entrambi i casi: cospargere la pelle di olio e massaggiarla un paio di minuti. Dopodichè, basta  sciacquarsi sotto il getto dell' acqua alternandola calda/fredda ed infine asciugarsi con un telo da bagno morbido effettuando dei leggeri tamponamenti sul corpo . Il risultato sarà: pelle vellutata e morbida al tatto. In alternativa, in caso siate delle grandi stimatrici dei bagnetti in vasca, potete aggiungerne qualche goccia nell' acqua, senza la presenza di detergenti schiumosi e sicuramente constaterete quanto diventerà liscia e setosa la vostra pelle.

Azione coadiuvante per la prevenzione delle smagliature: adatta per le persone che stanno seguendo un regime dimagrante o si trovano in stato di gravidanza. In questi casi è consigliabile utilizzare quest' olio quotidianamente e più volte al giorno. Applicare nelle zone critiche come seno, fianchi, cosce (e pancia per le donne incinte) con un leggero massaggio esercitando sulla pelle dei piccoli movimenti rotatori che ne favoriscono la penetrazione profonda contrastando così la formazione di questi inestetismi.

Azione rigenerante: perfetto per ridare lucentezza e nutrimento ai capelli maltrattati. E' sufficiente applicare l' olio prima del consueto shampoo e tenerlo in posa per circa mezz' ora, successivamente si procede ad effettuare la consueta detersione del cuoio capelluto. I capelli risulteranno immediatamente rivitalizzati e morbidi.

Azione detersiva: buona alternativa ai saponi per la pulizia del viso. Tuttavia, questa modalità di utilizzo non è adatta a coloro che hanno la pelle grassa e tendenze ad acne . Mescolandolo con dello zucchero o del sale possiamo adoperarlo come scrub per il viso.

Azione protettiva: ideale contro la secchezza e la desquamazione . Ottimo anche come protettivo per labbra, difatti basta applicarne un leggero strato su questa zona per creare una barriera difensiva contro gli agenti atmosferici.

Packaging, Vendita e Prezzo
Il prodotto si presenta in un flacone in plastica con il tappo a vite da 200 ml in vendita presso erboristerie, parafarmacia, farmacie al prezzo di circa € 10,00.

Considerazioni finali
Da quando l' ho provato non posso farne a meno. Praticamente lo impiego per tutti gli usi descritti ! Credo che questo sarà uno dei prodotti constantemente presente nel mio beauty-case. Molto vantaggioso a parer mio anche il rapporto quantità/prezzo . Ricordatevi però di leggere sempre la dicitura "olio puro pressato a freddo" perchè in commercio ne esistono diversi ma raffinati e quindi non capaci di poter esplicare tutte le proprietà descritte. Quindi, mi raccomando occhi sempre aperti!

2 commenti:

  1. mi sai dire se ha il tipico odore di rancido dell'olio di mandorle?
    purtroppo non riesco più a usarlo perché mi lascia un odore non buono (come di fritto!) sui vestiti, io ho quello dell'Erbolario e volevo provare questo.

    RispondiElimina
  2. @blablush
    no cara quest' olio è privo di profumazione ^_^

    RispondiElimina

ATTENZIONE: ho notato che molti commenti sono pretesti per pubblicare i propri link e fare Spam. Mi spiace che la mia disponibilità sia stata raggirata e per tanto ho deciso che i commenti pubblicati saranno solo inerenti al post e privi di pubblicità. Sono sempre passata da ogni blog segnalato e non meritavo un simile trattamento.
Detto questo dimmi cosa ne pensi relativamente a questo post, la tua opinione per me è importante ^_^

Le vanità più lette