29 ago 2011

SKIN CARE - Prendiamoci cura della nostra pelle


Amiamoci e coccoliamoci ogni giorno sin dal risveglio. La bellezza parte da dentro di noi, dalla nostra anima, dalla nostra pelle e quindi ricordiamoci sempre che per esaltare un bel make-up bisogna aver cura della nostra condizione sottostante. Questa non è una review ma bensì, diciamo una raccolta di consigli pratici per tutte noi. Spero possa esservi utile!

La cura della pelle inizia sin dal mattino e quindi, eccovi a mio parere una sorta di decalogo di cosa possa rendere pulita, radiosa la nostra pelle ogni dì .

Prima di partire con l' elenco dei gesti "coccolosi" che dovremmo rivolgerci ogni giorni invito di prendere questo come se fosse l' 11° comandamento "STRUCCARSI SEMPRE A QUALUNQUE ORA! NON ANDARE A LETTO TRUCCATE..LASCIATE RESPIRARE LA PELLE". Ma non temete fa già parte dei dieci!  Pronte per gli altri "comandamenti" ?

1) Detersione del viso: esistono diversi gel per la pulizia quotidiana del viso, saponi, tonici. Utili non solo per la detersione ma anche per prevenire brufoli, punti neri, lucidità delle pelle.

2) Idratazione e protezione del viso: è importante idratare la pelle con fluidi idratanti, creme, sieri per zone specifiche. La consistenza del prodotto dipende se andiamo a trattare una pelle giovane o matura ed anche l' eventuale presenza o meno di pelle mista con zone secche ed altre ricche di sebo, sfoghi di acne, rughe profonde. Quindi per una ragazza giovane affetta da pelle mista un fluido sebo-riequilibrante con azione idratante va bene. Diversamente, una donna dalla pelle matura e secca ha bisogno una crema dall' azione più grassa proprio per idratare in profondità le zone aride ricostituendo il film idrolipidico che ricopre la pelle e che svolge l'azione protettiva da tutti i fattori ambientali.

3) Effettuare con scadenza settimanale o infra-mensile dei trattamenti di scrub o peeling o una maschera purificante. Si fa spesso confusione soprattutto tra i primi due termini perché li sentiamo nominare come sinonimi ma non è proprio così. Lo scrub è un trattamento meccanico che serve ad eliminare le cellule morte tramite lo sfregamento di granuli sulla zona da trattare mentre il peeling è un trattamento chimico che si avvale di sostanze chimiche che applicate sulla pelle accelerano il processo di esfoliazione della stessa in tempi  più ristretti rispetto lo scrub. Maschere purificanti sicuramente tra le più note ci sono quelle all' argilla, io personalmente ne utilizzo una all' argilla bianca che alterno allo scrub. Diversamente, non effettuo quasi mai peeling perché se non effettuato con dovuta accortezza si potrebbe rischiare di distruggere troppi strati dell' epidermide e quindi evito ogni rischio.

4) Dato che la pelle rispecchia quello che mangiamo ed i nostri stati d'animo sicuramente bere molta acqua, mangiare tanta frutta e verdura restano consigli ever-green !

5) Nel caso in cui non riuscite a limitare l'assunzione di cibo-spazzatura aiutate il vostro organismo a depurarsi con degli integratori con Tarassaco o Cardo Mariano e la vostra pelle a rinvigorirsi e purificarsi con integratori contenente la Bardana. 


6) Controllare l' inci e selezionare con più attenzione i prodotti che applichiamo sulla pelle. Pensiamo all' epidermide come ad una spugna, tutto ciò che ci spalmiamo viene assorbito dall' intero organismo. Impariamo quindi a scegliere prodotti di qualità maggiore cercando di limitare l' utilizzo di prodotti con sostanze sfavorevoli per la salute della nostra pelle.

7) Prima di acquistare una nuova crema o prodotto skin-care informiamoci su internet, amiche e cerchiamo di farci consegnare una prova campione da provare .

8) Struccarsi OVVIAMENTE. Struccante bifasico per trucco waterproof nelle zone labbra-occhi, latte detergente + tonico o il 2in1. Personalmente utilizzo un latte detergente dall'azione purificante addolcente ed un tonico astringente, oltre allo struccante bifasico in caso di make-up resistente all' acqua.

9) Massaggiare il viso con la crema notte nutriente. Il massaggio oltre ad essere un vero piacere stimola il rinnovamento cellulare delle pelle consente la penetrazione in profondità del prodotto conferendo levigatezza, morbidezza e setosità al nostro viso.

10) Regalarsi un trattamento di pulizia viso almeno 1 volta l'anno soprattutto al rientro delle ferie estive. Una buona pulizia viso eseguita da mani esperte e competenti in grado di ridarci una pelle nuova, radiosa, da copertina !

E voi cosa fate per la cura della Vostra pelle? Ditemi pure i vostri rituali di bellezza!



Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE: ho notato che molti commenti sono pretesti per pubblicare i propri link e fare Spam. Mi spiace che la mia disponibilità sia stata raggirata e per tanto ho deciso che i commenti pubblicati saranno solo inerenti al post e privi di pubblicità. Sono sempre passata da ogni blog segnalato e non meritavo un simile trattamento.
Detto questo dimmi cosa ne pensi relativamente a questo post, la tua opinione per me è importante ^_^

Le vanità più lette